Diégema | Oliveto Citra | Il borgo dei racconti
563
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-563,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Il paese si fa racconto

Il Borgo dei Racconti è un itinerario di Storia e di storie che si snoda nel centro storico di Oliveto Citra. Un percorso narrante in Realtà Aumentata promosso dall’Amministrazione Comunale di Oliveto Citra e che si avvale della collaborazione di Scuola Holden. Un progetto che ha per protagonisti i componenti della comunità locale e i racconti che offrono in dono a chi visita il borgo. Storie di emigrazione e brigantaggio, di antiche guerre servili e del secondo conflitto mondiale; episodi di devozione popolare, vicende legate al terremoto del 1980 e alla ricostruzione post-sismica; narrazioni di costumi locali, tradizioni gastronomiche, angoli e monumenti del paese. Attraverso una App, i contenuti audiovisivi potranno essere fruiti attraverso smartphone e tablet puntando il device verso i pannelli installati nel paese.
Il progetto è cofinanziato dalla Regione Campania. La produzione dei contenuti audiovisivi è firmata dalla Scuola Holden di Torino. Lo sviluppo e il coordinamento dell’azione progettuale sono di Noema – Agenzia di Comunicazione di Salerno. Responsabile del progetto è Ulderico Iannece, dirigente Utc del Comune di Oliveto Citra.

Seguici su

PROGETTO DIÉGEMA

Azioni di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale nel Borgo della Regina di Oliveto Citra